Skip to content
Close
Hit enter to search or ESC to close

#DiscoverPiazzaArmerina: blogtour nell’entroterra siciliano

#DiscoverPiazzaArmerina

#DiscoverPiazzaArmerina  il primo Blog tour nell’entroterra siciliano:

Oggi vi racconto di un progetto nato per caso e diventato un’ esperienza incredibile.

Vi ho giá parlato tempo fa della mia personale scoperta di Piazza Armerina, una città che conoscevo ben poco anche se davvero a due passi da casa.

Non immaginavo davvero prima di mettere piede in questo pezzo di Sicilia autentica, la bellezza e la ricchezza di arte di questa perla dell’entroterra siciliano.

(Vi racconto Qui  la mia personale esperienza)

Vi ho parlato anche di Suite d’ Autore proprio qui , l’hotel galleria d’arte che mi ha dato la possibilità di scoprire luoghi magici facendomi da guida per farmi godere al meglio di questa città, che si é rivelata davvero una bellissima scoperta.

Oggi penso che sarebbe stato davvero un peccato non imbattermi in Suite d’autore e nello specifico in Ettore e Silvia, persone meravigliose, le anime belle che stanno dietro a questo progetto di vita e d’amore.

Ma accade tutto per una ragione…no?

E quando si ama profondamente la propria terra e  si agisce con il cuore e non con l’interesse, è li vengono a crearsi le situazioni più belle e l’esperienze che lasciano un segno nella propria vita.

Così dopo una prima e piacevolissima visita, i miei ormai cari amici hanno deciso di ospitarmi per una seconda volta per farmi vedere Piazza Armerina durante un importante evento (ed anche per donarmi un premio che non scorderò mai nella vita, il Gogòl ma di questo ve ne parleró più avanti perchè dedica un articolo a sè)

È stato così che parlando dei nostri sogni, dei nostri progetti e confrontandoci, abbiamo iniziato a pensare ad un blog tour a Piazza Armerina.

Cercavo da tempo persone con il mio stesso entusiasmo, pronte a far di tutto per la propria terra, pronte a promuoverla mettendosi in prima persona.

E così nasce a luglio 2017 questo grande progetto in collaborazione naturalmente con il mio progetto sulla sicilia Sicily Traveler e Comuni Amici rete di comuni siciliani nata dagli amici di Suite d’Autore.

Menti aperte e disponibili del luogo, ovvero ristoranti hotel e comuni hanno reso possibile questo nostro sogno.

Sognavo da tempo, dopo aver partecipato a diversi e bellissimi blogtour di organizzarne proprio uno in Sicilia. Mai mi sarei aspettata di fare il primo a Piazza Armerina, un luogo lontano dai i miei soliti giri (almeno era così un tempo, adesso la conosco meglio della mia città)

Ma #DiscoverPiazzaArmerina non poteva che essere perfetto.

E così è stato.

Abbiamo unito le forze e  messo insieme alcuni dei migliori blogger ed instagramer siciliani e ci abbiamo creduto con tutto il cuore.

Come dei veri eroi digitali io, Eleonora, Fabrizio, Christian, Mario, abbiamo sfidato il caldo africano di quei giorni in Sicilia per scoprire le bellezze più nascoste di Piazza Armerina, Aidone ed Enna.

Al centro della Sicilia.

Il risultato?

Meravigliose foto ed emozionanti racconti sono emersi da questi giorni di full immersion nella Sicilia più insolita che c’è.

Ad affiancare i nostri conterranei anche una stupenda coppia americana che si trovava in giro per la Sicilia.

Jackie e Joe hanno contribuito a dare un tocco internazionale ed una visione non convenzionale ed incantata della nostra magica terra.

Scopriteli qui: sono davvero fantastici e talentuosi!

In conclusione sono davvero soddisfatta del tour #discoverpiazzaarmerina e spero di poterlo riproporre presto, e magari di organizzarne diversi per tutta la Sicilia.

Adesso peró è arrivato il momento di raccontarvi le tappe di questo insolito tour, si perché quella che state vedendo è una Sicilia insolita, diversa dalla più famosa e conosciuta, diversa dai soliti itinerari turistici.

Insomma è una Sicilia autentica e non solo per turisti, ma anzi e soprattutto per i siciliani, quelli che non conoscono  fino in fondo certi posti.

Credo molto nei tour mirati come questo perchè credo che ogni siciliano dovrebbe conoscere la propria terra meglio di un turista, e dovrebbe apprezzarla più di qualsiasi altra destinazione.

Ma che posso farci se ho la Sicilia nel sangue e non riuscirei a staccarmi mai da lei?

#sharethesicily

Piazza Armerina

Per apprezzare al meglio questa città bisogna perdersi.

Perdersi per le stradine ed i vicoli che portano sempre ad una meraviglia, come la Cattedrale di Piazza Armerina.

 

 

 

 

 

Chiostro della Chiesa di San Pietro

Capita spesso in questa città fantastica di imbattersi in luoghi nascosti e magici, come il chiostro della Chiesa di San Pietro.

 

Pinacoteca di Piazza Armerina

Fare un giro per la Pinacoteca è d’obbligo, archivi storici e cultura piazzese raccolta in un bellissimo palazzo storico.

 

 

Palazzo Trigona

Se amate le ceramiche il Palazzo Trigona situato in Piazza proprio di fronte la Cattedrale, è una tappa obbligatoria.

I vostri occhi si illumineranno tra le maestose stanze e le  coloratissime ceramiche.

Museo del Contadino

Tra i vari musei di Piazza Armerina questo è davvero il più particolare.

Una raccolta di centinaia di oggetti che raccontano la storia del Contadino dalle origini.

 

Villa Romana Del Casale

Patrimonio dell’umanità  la Villa Romana del Casale risalente al IV secolo d.C. mi ha stupito al primo sguardo. Km di mosaici e storia raccontata da un edificio unico in Sicilia.

 

 

Durante il tour abbiamo avuto l’onore di partecipare ad un evento esclusivo alla Villa Romana del Casale: Suoni e Luci alla Villa, suggestioni al chiaro di Luna, un evento organizzato da Taormina Arte ed Anfiteatro Sicilia. Inutile dirvi che la Villa in notturna è qualcosa di indescrivibile.

 

 

Aidone e Morgantina

Gli Scavi Archeologici di Morgantina sono davvero un gioiello siciliano. Distese infinite di storia e natura, un’ atmosfera unica. Perfetta per uno spettacolo da brividi: quello delle note di pianoforte del maestro Mario Galeani. Un tramonto che scorderemo difficilmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Museo Archeologico di Aidone

Custodisce alcune delle più belle meraviglie di ogni tempo. La Testa di Ade e la Venere di Morgantina.

 

 

 

 

Chiesa di San Domenico Aidone

La particolarità di questa chiesa è la facciata in bugnato a punta di diamante.

 

Enna e il Castello di Lombardia

Girando per Enna ci si imbatte in tantissime chiese e scorci vintage. Il Castello di Lombardia è un altro suggestivo luogo da non perdersi ad Enna, la vista sugli infiniti campi e monti dell’entroterra è magia!

 

 

 

 

 Tappe Culinarie

La cucina è stata ovviamente protagonista del tour, come non può esserlo d’altronde in Sicilia?

Ecco le tappe culinarie che non potete assolutamente perdervi:

La Vecchia Aidone

Cucina siciliana, ambiente conviviale e tipico. La Vecchia Aidone è una meraviglia.

 

 

 

Le Fogher

Ambiente chic, piatti opere d’arte, ma anche tanta buona tradizione. Al Fogher è la fuga chic a due passi da Piazza Armerina

 

 

Cucina Garibaldi

Se amate la Sicilia ed i cortili luminosi eccovi accontentati. Cucina Garibaldi è un ristorante attento ai dettagli e davvero di qualità, teste di moro e tavoli di ceramica renderanno unico il vostro pranzo.

 

 

 

 

 

 

La Locanda e Amici Miei 

Proprio sotto l’hotel Suite d’autore e nel cuore della piazza della Cattedrale c’è un posticino d’altri tempi, è la Locanda, cucina casalinga, ed è subito come sentirsi a casa.

Vi consiglio anche Amici Miei situato nel centro storico di Piazza Armerina. 

 

Suite d’autore point

Per l’aperitivo ci siamo immersi durante il tour nell’arte e nel design. Quello di Suite d’Autore Point: lounge bar e caffetteria nel cuore del centro storico.

 

 Dove Dormire

Ecco le strutture che ci hanno ospitato durante il tour  #discoverpiazzaarmerina : Suite d’autore Art Gallery Hotel, Home Hotels, e Xenia b&b dove ho personalmente soggiornato. Qui il post dedicato.

 

 

 

Le Chiese

Il tour #discoverpiazzaarmerina è stato incentrato soprattutto sulle chiese, ne abbiamo visitate tante e di bellissime,molte di queste normalmente chiuse. Il tour delle chiese è sicuramente una chicca che non potete perdervi a Piazza Armerina ed Enna.

Cattedrale Piazza Armerina

 

Commenda dei Cavalieri di Malta

 

Chiesa di San Vincenzo

 

 

Chiesa di San Giovanni Piazza Armerina

Scopri di più del tour tramite  gli scatti ed i racconti di tutti i partecipanti su instagram con #DiscoverPiazzaArmerina e sulla mia pagina personale @giadapappalardo e su @sicilytraveler naturalmente.

Spero che il mio racconto di una Sicilia che amo dal profondo del cuore vi sia piaciuto.

Alla prossima avventura in Sicilia (e per il mondo).

Love, Giada.

Facebook Comments

Commenta con il tuo account Facebook

commenti

Categorized: Sicily, Travels